Carbonara alle 4 verdure.
La carbonara alle 4 verdure è una versione vegeteriana della rinomata pasta romana. Perfetta per chi non può mangiar la carne, ma anche un'ottima alternativa per gli amanti della classica carbonara romana!
Ingredienti per 3 persone:
- 300g di paccheri
- 70g di zucchine
- 50g di funghi
- 50g di broccoletti
- 100g di fave (o piselli)
- 3 tuorli
- 90g di pecorino romano
- 30g di parmigiano
- pepe q.b. (noi ne abbiamo usato 1 cucchiaino)
- sale q.b. (poco, per l'acqua della pasta)
Procedimento:
- Levare il gambo dei broccoletti e tagliare in piccoli pezzetti sia i broccoletti che i funghi.
- Sbollentare in acqua bollente in due diverse pentole i broccoletti (4 minuti) ed i funghi (3 minuti).
- Tagliare la zucchina in sottili rondelle.
- Porre dell'olio e dell'aglio in una padella ed aggiungere le zucchine, i broccoletti sbollentati ed i funghi sbollentati.
- Far cuocere per 5/6 minuti fino a che le verdure risulteranno dorate.
- Nel frattempo, sbollentare 100g di fave, porle in una scodella e frullarle con l'acqua della loro cottura fino a che si otterrà una crema semi-liquida; mettere la crema da parte per la decorazione finale.
- Prepara la crema della carbonara in un'altra scodella (abbastanza grossa perché poi ci andremo a mantecare la pasta), sbattendo 3 tuorli e poi unendo gradualmente 90g di pecorino romano, 30g di parmigiano ed 1 cucchiaino di pepe.
- Nel frattempo, cuocere i paccheri al dente in acqua non troppo salata.
- Mantecare poi i paccheri al dente insieme alle zucchine, i broccoletti ed i funghi nella scodella contente la crema per la carbonara (i paccheri bollenti andranno a 'cuocere' le uova, quindi non vi preoccupate se non sono pastorizzate!!).
- Portare la pasta in un piatto e decorare con la crema di fave! (altrimenti potrete mettere la crema di fave sul fondo del piatto, come preferite!)